Moto .....in mostra




Una cinquantina di mezzi,
tutti perfettamente restaurati, si possono ammirare in una sala della ROCCA ALBORNOZ, di NARNI.
Tra le più datate una Motosacoche, Svizzera, del 1909 con trasmissione a cinghia.

Una buona parte di storia del motociclismo nazionale ed internazionale si può ammirare nel museo della moto d’epoca Goliardo Filippetti.

Da quando la moto era poco più di una bicicletta, nei primi 900 fino agli anni 50/60 dove la moto è stata in assoluto il mezzo di locomozione che ha dato a tutti la possibilità di muoversi.

Nel museo si possono ammirare oltre 50 pezzi di varie epoche come la Moto Revè bicilindrica di 350 cc del 1906, un vero gioiello di tecnologia per l’epoca, alla Frera del 1915, un fantastico esempio di tecnologia Italiana alle inglesi BSA e Triumph del 1925 alla FN Gran confort sempre degli anni 25/26, e molti altri pezzi di questo periodo.

Ci sono poi le moto degli anni 30/40 come Gilera, Benelli, Sarolea, Norton, Sertum, ed altre. Fa spicco nella serie di questo periodo un motocarro, probabilmente unico in Italia, Gilera 500 Gigante, nato proprio come motocarro e perfettamente conservato, ma subito sostituito nella produzione da un modello maggiorato a 650 in quanto ritenuto per la sua mole insufficiente come potenza.

 

 
Fino a giungere agli anni 50/60 alla mitica Vespa
poi Motobi, Aermacchi, Taurus, Laverda,
Ceccato, Parilla e molte altre.
 
 






Nessun commento:

Posta un commento